CARTA DEI SERVIZI

 

La carta dei servizi è il documento con il quale la Comunità Alloggio Pavone San Pio - Santa Caterina presenta i servizi resi ai propri ospiti e le modalità di fruizione degli stessi.

Il presente documento deve ritenersi flessibile e suscettibile di modifiche in base alla normativa regionale di riferimento e all’evoluzione del contesto socio-assistenziale.

La Carta dei Servizi è un documento unico che impegna Enti ed Aziende ad attivare un’efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e le relative modalità di accesso,e, al tempo stesso, afferma il diritto degli utenti al reclamo contro i comportamenti che negano o limitano la fruibilità di tali prestazioni. Mettere l’utenza in condizioni di valutare la qualità del servizio erogato è alla base di un circolo fra offerta e domanda di servizi, si apre così un dialogo finalizzato al miglioramento continuo della qualità nell’interesse delle reciproche parti.

La responsabilità della conduzione della residenza è la Dott.sa Palaiesi Alessandra, reperibile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18 al tel. 3478286662

 La Residenza non può adottare misure coercitive e limitanti della libertà personale dell’ospite, pertanto l ‘allontanamento spontaneo , cadute accidentali, lesioni volontarie o involontarie , improprio uso di attrezzature ed impianti non comportano alcuna responsabilità della struttura. Nella stesso stabile sono presenti due Comunità Alloggio denominate San Pio e Santa Caterina separate come da normativa vigente.

 PRESENTAZIONE

La struttura nasce nel 1961, come Albergo Turistico ma convertito a Comunità Alloggio nell’ Aprile 1997. La struttura ad oggi ha subito molteplici interventi sia di ristrutturazione che di ammodernamento, abbattendo barriere architettoniche e rendendo funzionali, piacevoli ed accoglienti gli ambienti sia  interni che esterni.

Qui si offre il calore familiare di un tempo con tutti i comfort di oggi.

Ubicato in splendida posizione  panoramica e immerso nel parco nazionale delle foreste casentinesi, è l’ambiente adatto per chi è alla ricerca di tranquillità e contemporaneamente di sana e piacevole compagnia.

 L’aria pura, l’ambiente rasserenante, le varie attività ricreative e la professionalità dei responsabili assicurano una piacevole accoglienza e permanenza.

CHI SIAMO

“La Comunità Alloggio San Pio- Santa Caterina è una grande famiglia”.

La nostra missione è di proporre soluzioni adeguate alle esigenze e alle scelte dei nostri ospiti e delle loro famiglie.

Il nostro motto: UNA CASA PER SENTIRSI A CASA.

Ci distinguiamo per professionalità, accoglienza, umanità e attenzione. L’impegno costante del personale, che lavora con entusiasmo e competenza, garantisce agli ospiti un contesto a misura dei loro sentimenti e necessità facendo sentire ogni ospite come a casa propria regalando  calore umano e la reale attenzione alle esigenze individuali. Il sorriso e il clima familiare rappresentano il nostro tratto caratteristico.

I NOSTRI VALORI

·                   Rispetto: È per noi il riconoscimento dell’unicità e della diversità di ogni persona.

·                   Trasparenza: È l’impegno verso comportamenti sinceri e coerenti, la chiarezza nei rapporti e la condivisione di informazioni e obiettivi.
 La nostra trasparenza è anche garantita dalla possibilità, per i familiari diretti, 

di poter visitare il proprio caro ad ogni ora della giornata.

·                   Professionalità: È la volontà di esercitare con rigore e competenza il nostro ruolo e di crescere attraverso il costante aggiornamento e approfondimento.

·                   Responsabilità: È la consapevolezza del nostro agire per il benessere delle persone e ci porta ad operare con integrità, nel rispetto degli impegni assunti.

·                   Spirito di Squadra: È la condivisione degli obiettivi, che ci porta a lavorar insieme valorizzando il contributo di ognuno.

·                   Valorizzazione della Persona: Significa per noi capacità di relazione, ascolto e interpretazione nei confronti dei nostri ospiti, colleghi e collaboratori.

·                   Passione: Anima il nostro lavoro. E’ l’energia positiva che trasmettiamo alle persone che ci circondano e che ci dà la carica quotidiana.

La Direzione ed il Personale condividono con la famiglia e l’ospite le modalità del percorso assistenziale e lavorano al fine di mantenere la continuità di vita relazionale ed affettiva.

 CHI OSPITIAMO

Siamo una residenza privata che ospita  persone autosufficienti o parzialmente tali, ai quali offre servizi assistenziali finalizzati al miglioramento dello stato di salute, alla stimolazione e al mantenimento dei livelli di autonomia, anche residuale, dell’ospite al fine di ottenere un recupero sia funzionale che psicologico ampliando e  migliorando livelli di benessere, dignità e qualità di vita delle persone ospitate. Offriamo ospitalità residenziale o anche temporanea; l’ospite , in accordo con la direzione, può tranquillamente decidere la durata del soggiorno presso la struttura senza nessun vincolo temporale. Favoriamo il mantenimento di rapporti degli ospiti con famigliari, amici e conoscenti, e più in generale, con il contesto sociale e culturale locale. A tal proposito vengono periodicamente organizzati eventi che vedono coinvolti enti locali, religiosi , scolastici…

LA STRUTTURA La struttura è di circa 1500 Mq. Al piano terra è presente una graziosa area relax con tavoli, sedie e dondolo, vi è poi l’accesso al grande salone bar, 

dov’è presente un palco dove facciamo spettacoli di intrattenimento, un video gigante dove trasmettiamo film.

VITA DI COMUNITÀ Organizziamo eventi ludici che rappresentano veri e propri momenti di svago per gli ospiti, che comprende lettura dei giornali, tombole, visione di documentari e film, ascolto di musica, rosario giornaliero ed attività artistiche come il ricamo.

Durante il corso dell’anno, per fare un esempio nel periodo di campionato, proiettiamo le partite nello schermo gigante ed i nostri ospiti assistono come spettatori mescolati alle persone del paese. La nostra sala è un punto di riferimento per i paesani e tutto l’anno ci sono eventi ricreativi per la celebrazione delle diverse ricorrenze scandite dall’alternarsi delle stagioni, come feste di Carnevale, di primavera, festa della castagna, di Natale e di Pasqua. Organizziamo anche spettacoli con la scuola e siamo molto attenti ai compleanni individuali dei nostri ospiti.

Creare attività che li coinvolgano e che li invitino a interagire con gli altri e con l’esterno è uno dei principali obiettivi della nostra struttura.

 

LA GIORNATA DELL’OSPITE

Ore 7.00 Gli operatori in turno prendono Servizio e danno avvio alle operazioni della giornata con la lettura della consegna e lo scambio di informazioni con gli operatori dei turni precedenti.

Ore 8.45 /9.00 Viene distribuita la colazione; gli operatori presenti verificano la corretta alimentazione degli ospiti.

Ore 9.30 / 11.30 Gli ospiti vengono coinvolti nelle attività di animazione e se richiesto ad attività fisioterapiche. Alle ore 10.00 somministrazione di bevande.

Ore 12.00 Viene servito il pranzo. Gli operatori controllano l'alimentazione degli ospiti verificando che gli stessi si nutrano e si idratino sufficientemente

Ore 13/13.30 Gli ospiti che lo richiedono sono accompagnati a letto.

Ore 14.00 Gli operatori del nuovo turno prendono Servizio con la lettura della consegne e lo scambio di informazioni.

Ore 14/15.00 Gli ospiti sono invitati ad alzarsi.

Ore 15.30 Viene servita la merenda pomeridiana.

Ore 16, 17.30 Gli ospiti sono coinvolti nelle attività di animazione e di svago.

Ore 18.00 Viene servita la cena. Gli operatori controllano l'alimentazione degli ospiti verificando che gli stessi si nutrano e si idratino sufficientemente

Ore19.00/21.00 Si accompagnano gli ospiti a letto, gli ospiti che preferiscono restare alzati possono sistemarsi nelle apposite sale

Ore 21.00 Prende Servizio il nuovo turno con la lettura delle consegne e lo scambio di informazioni tra operatori. Nella notte è garantita la sorveglianza e l'assistenza di cui abbisognano gli ospiti nel rispetto dei limiti della normativa di settore .Durante la notte l'operatore risponde alle chiamate, effettua giri di controllo nelle camere ed interviene per tranquillizzare l'ospite insonne, ansioso o agitato.

SAN PIO Al primo piano si accede alla comunità San Pio dove ci sono le sale da pranzo separate delle due comunità. La sala San Pio con camino, area relax interna e la tv ,da cui si ha accesso all’area esterna dove è presente un Gazebo arredato. Vi sono 8 camere, doppie, per un totale di 12 posti, servizi igienici , tv, Wi-fi, infermeria e spogliatoio personale.

SANTA CATERINA Al secondo piano si accede alla comunità Santa Caterina dove è presenta la sala da pranzo e relax. Vi sono 4 camere, doppie, per un totale di 8 posti, servizi igienici ( 2 per portatori handicap , tv, Wi-fi, spogliatoio personale.

CHIESA All’interno della struttura viene recitato il S. Rosario tutti i giorni, e mensilmente viene celebrata la S. Messa. La celebrazione è condivisa anche dalle persone esterne alla struttura, e ciò è una occasione conviviale di fondamentale importanza.

CUCINA  Disponiamo di una attrezzatissima cucina interna, ove quotidianamente vengono preparati, nel rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie previste, deliziosi pasti utilizzando solo materie prime di primissima qualità.  La chef delizia i suoi ospiti con possibilità di menù personalizzati. Il menu’ settimanale è articolato su 2 settimane ( estivo e invernale).

ore 7,30 – 9,00: colazione

ore 10,00: somministrazione bevande

ore 12,00: pranzo

ore 15.30: somministrazione merenda

ore 18,00: cena invernale

 ore 18,15 cena estiva

CAMERE La struttura dispone di camere doppie, arredate in elegante e moderno stile alberghiero con, tv, wi-fi, bagni interni ed esterni realizzati ed organizzati secondo le normative vigenti. Le stanze sono dotate di tutte le misure di sicurezza e protezione per l’ospite,chiamate di emergenza,  alcune con letti a due snodi con possibilità di protezioni anticaduta.
La struttura mette a disposizione dell’ospite corredi per letto e bagno e provvede, attraverso la lavanderia, al lavaggio e sanificazione degli stessi.
Le operazioni di pulizia  e sanificazione dei locali vengono eseguite quotidianamente da personale interno. La lavanderia è presente all’interno della struttura con lavatrici ed essiccatoi di ultima generazione. Tutti i prodotti utilizzati rispettano le vigenti norme.

SERVIZI Offriamo ai nostri ospiti servizi socio- assistenziali  finalizzati al miglioramento dello stato di salute, alla stimolazione e mantenimento dei livelli di autonomia, anche residuale, dell’ospite al fine di ottenere un recupero sia funzionale che psicologico, che consenta, di ampliare e migliorare i livelli di benessere e della qualità di vita degli ospiti.

Compresi nella retta:

·                   Assistenza diurna e notturna

·                   Assistenza alla persona, cura ed igiene dell’ospite

·                   Servizio alberghiero

·                   Servizio medico di base

·                   Servizio di approvvigionamento prodotti farmaceutici e presidi sanitari

·                   Servizio ristorazione personalizzato (Con cucina interna)

·                   Servizio di animazione a carattere ricreativo e culturale

·                   Servizi amministrativi

·                   Servizio lavanderia

·                   Assistenza religiosa

A pagamento:

·                   Visite mediche specialistiche Eventuali farmaci e/o ausili a pagamento

·                   Attività di riabilitazione

·                   Parrucchiera / Barbiere/ Podologo

·                   Servizio di trasporto a cura della Misericordia di Premilcuore per visite specialistiche   esterne.

·                   Lavanderia a secco

In caso di aggravamento dell’ospite sarà attivata la procedura di comunicazione alla AUSL competente per visita U.V.G.

RECLAMI O SUGGERIMENTI Gli ospiti sono invitati a non trattenere presso di se alcuni oggetti di valore o denaro eccedenti le normali necessità, in quanto la struttura non se ne assume responsabilità.

L’ospite e/o familiare che intende segnalare inadempienze da parte della struttura, può farlo rivolgendosi alla direzione che sarà ben preposta ad accettare suggerimenti, stimoli o proposte volti a migliorare la qualità dei servizi offerti.